Corso di formazione metodo di intervento VIPP-SD 2023

Nuova edizione del corso Video-feedback Intervention per la promozione della genitorialità positiva e della disciplina sensibile

Il corso Corso di formazione permanente sul metodo di intervento VIPP-SD (Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline) si svolgerà il 5, 6, 12, 13 e 14 Maggio 2023.

La Dott.ssa Francesca Lionetti, trainer certificata, e la Dott.ssa Maria Spinelli, co-trainer, guideranno i partecipanti nell’apprendere questa efficace metodologia di intervento di supporto alla relazione genitore-bambino e per la prevenzione dei problemi comportamentali basata sulla teoria dell’attaccamento.

Il VIPP-SD è un intervento breve basato sulla teoria dell’attaccamento con l’obiettivo di supportare la relazione genitore-bambino e per il trattamento e la prevenzione dei problemi comportamentali.

L’intervento ha dimostrato ampia rilevanza scientifica. Consiste in 7 incontri con genitore e bambino durante i quali, grazie alla tecnica del video-intervento, il terapeuta promuove la sensibilità genitoriale, un attaccamento sicuro, e la riduzione dei problemi comportamentali.

Il Corso sarà in lingua italiana, si svolgerà online in modalità sincrona, e consente di ottenere il titolo di VIPP-interveener rilasciato dal Center for Child and Family Studies della University of Leiden, in Olanda.

Ai partecipanti verrà inviato il manuale e tutto il materiale necessario ed è incluso nel costo del corso un intero ciclo di supervisioni su un caso di una famiglia da svolgersi nel periodo successivo al corso.

Per ulteriori informazioni sull’intervento di video-feedback:
https://www.universiteitleiden.nl/en/vipp/professionals

A chi é rivolto il corso? A tutti coloro che lavorano per il supporto della crescita positiva dei bambini e la riduzione del rischio di problematiche emotivo e comportamentali e in particolare a chi ha conseguito una laurea in Psicologia, Medicina, Scienze Pedagogiche, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione

Quanto costa? Il costo dell’intera formazione comprensiva delle supervisioni e del materiale didattico è di 1000 euro per specializzandi, dottorandi e studenti e di 1300euro per tutti i professionisti.

Il bando per l’iscrizione uscirà a gennaio 2023. Il numero di posti é limitato a 10, e le domande, laddove presentino i criteri dei titoli di studio indicati nel bando, verranno accettate in base all’ordine di arrivo.

Per essere aggiornati sulla data di uscita del bando compilare il Form

Per informazioni scrivere a Francesca.lionetti@unich.it

Vi aspettiamo!

Data di pubblicazione: 30 Novembre 2022