Membri del Babylab, Chi siamo
Un team di ricerca fatto di persone
Il BabyLab è il laboratorio di Psicologia dello Sviluppo dell’Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara.
Responsabili del BabyLab sono Il Prof. Mirco Fasolo, la Prof.ssa Maria Spinelli, la Dott.ssa Francesca Lionetti e il Dott. Giulio D’Urso, ma la nostra è una grande squadra che include diversi collaboratori, borsisti, dottorandi, studenti, tirocinanti e che si avvale di numerose collaborazioni internazionali.
Le persone del BabyLab
Mirco Fasolo, PhD Professore associato
È docente del corso di Psicologia dello sviluppo II della laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e del corso di Psicologia dello sviluppo comunicativo e linguistico del Corso di laurea magistrale in Psicologia.
Maria Spinelli, PhD. Professoressa Associata
Si occupa di sviluppo socio-emotivo del bambino con particolare attenzione alla regolazione emotiva e al ruolo della interazione genitore-bambino in tale processo. È docente del corso di Psicologia dello sviluppo I della laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e del corso di Genitorialità e sviluppo affettivo nell’infanzia del Corso di laurea magistrale in Psicologia.
Francesca Lionetti, PhD. Ricercatrice
Si occupa di sviluppo socio-emotivo, genitorialità, e interazione individuo – ambiente nell’ambito del paradigma Environmental Sensitivity. E’ inoltre trainer e supervisore per la procedura di supporto alla genitorialitá Video-Feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline. È docente del corso di Psicologia dello sviluppo I della laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e del corso di Psicologia dello sviluppo emotivo e sociale del Corso di laurea magistrale in Psicologia.
Giulio D'Urso, PhD. Ricercatore
I suoi interessi di ricerca includono i fattori ri rischio e protezione in adolescenza, le minoranze sessuali, il bullismo e la vittimizzazione, e le persone abusanti. Le sue ricerche sono prevalentemente longitudinali, mixed-method e multi-informative. È docente del corso di Psicologia dello sviluppo II della laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e del corso di Psicologia dell’adolescenza del Corso di laurea magistrale in Psicologia.
Maria Concetta Garito, PhD. Borsista
Si occupa di interazione e comunicazione madre-bambino in popolazione tipica e atipica. Coordina alcune tra le tante attività del laboratorio, quali raccolta e codifica dati osservativi, formazione tesisti e tirocinanti e supporto alla didattica e alla ricerca.
Alessandra Sperati, PhD student
Laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, sta lavorando allo sviluppo e alla validazione di una procedura osservativa che permetta di valutare sin dai primi mesi di vita il tratto della sensibilità all’ambiente. Si occupa inoltre di studiare il ruolo delle routine genitoriali di addormentamento nella qualità del sonno dei bambini.
Giulia Guerra, PhD Student
Laureata in Psicologia Clinica e della Salute all’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti- Pescara. Si occupa dello sviluppo linguistico e comunicativo del bambino e gestisce gli interventi di screening nelle scuole primarie e secondarie con lo scopo di individuare gli indicatori di possibili difficoltà del bambino che possono portare alla comparsa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ilenia Passaquindici, PhD student
Laureata in Psicologia dello Sviluppo all’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti- Pescara. Si occupa di studiare l’importanza delle interazioni precoci per lo sviluppo del bambino. Attualmente sta lavorando ad un progetto volto ad indagare il ruolo della mindfulness genitoriale nel promuovere la relazione genitore-bambino.
Odette Nardozza, PhD Student
Laureata in Psicologia dello Sviluppo, la sua attività di ricerca ha l’obiettivo di individuare i fattori che possono potenziare la qualità delle cure psicologiche degli operatori sanitari nel supportare le donne durante la gravidanza e il puerperio. Inoltre, si occupa di indagare
l’influenza della qualità delle interazioni diadiche mamma-bambino sui processi di apprendimento socio-cognitivo in età scolare.
Valeria D'Aloia, PhD Student
Laureata in Scienze Linguistiche all’Università di Bologna si è occupata dell’acquisizione di tratti prosodici nei bambini a partire dai 18 mesi. Adesso all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” indaga la prosodia atipica nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.