Formazione

Il BabyLab organizza periodicamente attività di formazione a vari livelli

MASTER UNIVERSITARI DI II LIVELLO

Master DSA e altri disturbi del neurosviluppo: valutazione e trattamento in contesti tipici e atipici

Questo Master post-laurea fornisce gli strumenti conoscitivi e operativi adeguati alla valutazione diagnostica e alla riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei BES (bisogni educativi speciali), come stabilito nelle linee guida della più recente Consensus Conference a livello nazionale.

Il Master ha lo scopo di formare dei professionisti competenti sia dal punto di vista teorico, grazie all’intervento dei principali esperti a livello nazionale nel campo, sia rispetto agli aspetti pratici applicativi, attraverso la presentazione e l’utilizzo di strumenti diagnostici e protocolli riabilitativi da parte di professionisti esperti.

Per informazioni: https://www.masterdsa.it


CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Corso. Video-Feedback Intervention To Promote Positive Parenting And Sensitive Discipline

Il Corso ha lo scopo di formare professionisti competenti nella promozione della “Positive Parenting and Sensitive Discipline (VIPP-SD)”, secondo la procedura di video-feedback ideata della University of Leiden. Il metodo VIPP-SD é una strategia di supporto alla genitorialità, ampiamente validata in ambito di ricerca a livello nazionale ed internazionale, che si pone come obiettivo sostenere le funzioni genitoriali nei termini di sensibilità nell’accudimento emotivo e capacità genitoriale di definire regole disciplinari chiare e sensibili tramite la tecnica del video-feedback e dell’uso delle home-visiting.

Il metodo é risultato in grado di promuovere relazioni di attaccamento sicure e ridurre problematiche comportamentali esternalizzanti ed internalizzanti. Indicato in particolare per il supporto alla genitorialità e lo sviluppo di minori nella fascia 0-5 anni, puo’ rivelarsi particolarmente utile con popolazione normative e potenzialmente a rischio come ad esempio nel caso di bambini nati prematuri. Può inoltre essere utilizzato a fini di ricerca, come manipolazione diretta dell’ambiente e per studiare lo sviluppo del legame di attaccamento in popolazione con sviluppo tipico ed atipico.

Il corso è rivolto a laureati e si terrà in modalità online a settembre 2021.