Educatori e insegnanti

Screening per l’identificazione precoce dei ritardi del linguaggio e delle difficoltà di apprendimento.

Le attività di screening giocano un importante nel futuro sviluppo dell’individuo in quanto un precoce riconoscimento del DSA garantisce la messa in atto di misure didattiche adeguate, che garantiscono apprendimenti in linea con le attese. L’attività si svolge presso le scuole delle province di Chieti e Pescara e prevede l’utilizzo da parte delle insegnanti di semplici questionari che, attraverso una lista di domande sul comportamento del bambino, osservano gli atteggiamenti e le performance del soggetto e forniscono una descrizione delle sue difficoltà ben osservabili e facilmente descrivibili.

Il questionario non ha valenza diagnostica, ma può essere utile agli insegnanti per sottolineare eventuali carenze da colmare con interventi didattici di recupero e potenziamento e per mettere a punto strategie adeguate, valorizzando le caratteristiche di ogni allievo.

Come in tutti gli screening, è piuttosto un indicatore della presenza di una prestazione atipica, che merita attenzione e può suggerire l’opportunità di avviare un lavoro di potenziamento mirato al superamento della difficoltà.